VEGLIE (Lecce) – Un concerto ed una serata di riconoscimenti ad artisti dell’eccellenza musicale, si terrà a Veglie domenica 29 dicembre 2013 alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze della Struttura Fieristica in via Salice Salentino, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie.
Un programma ricco disorprese, arie e duetti d'opera, tratti dalle più belle e famose opere del grande compositore Giuseppe Verdi (AIDA, BALLO IN MASCHERA, TROVATORE, FORZA DEL DESTINO, NABUCCO, ecc) con artisti di grande famainternazionale che brevemente citiamo:
- Luciana DISTANTE, già Amelia nel Ballo In Maschera della passata Stagione Lirica di Lecce e protagonista dell'Aida a Panama dello scorso Ottobre;
- Eugenia DUNDEKOVA, uno dei mezzo soprano più famosi al mondo, protagonista nel ruolo di Ulrica nel Ballo In Maschera della passata Stagione Lirica di Lecce e che, nel corso della sua carriera, si è esibita nei più famositeatri al mondo (il Teatro alla Scala di Milano, Operà di Parigi, Teatroalla Fenice, ecc.);
- il M° Vincenzo RANA, presenza costante da oltre vent’anni nel campo della Lirica come collaboratore al pianoforte nei concerti di cantanti come Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Andrea Bocelli e Giuseppe Sabbatini, attivo in diversi Teatri di tradizione, Festival in Italia e all’estero e della nostra Stagione Lirica di Lecce.
L'introduzione storico-critica del concerto sarà a cura della professoressa Elsa Martinelli, nota musicologa e docente di Storia del Teatro Musicale presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce.
A fine serata l'Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie consegnerà un “Premio d'onore al merito” al Soprano Luciana DISTANTE per la straordinaria interpretazione del ruolo di AIDA presso il Teatro Anayansi di PANAMA ed un premio d'onore per la sua splendida e brillante carriera al Mezzo soprano Eugenia DUNDEKOVA, per essersi distinta nella sua professione in tutto il mondo.
Miriam Ratta