Il Principe di Piazza Grande. A Calimera un omaggio al grande Lucio Dalla

Un omaggio al grande cantautore bolognese, alla sua musica, alle sue visioni. Il Principe di Piazza Grande, è un concerto per musica e voci, in programma il prossimo martedì 24 luglio 2018 a Calimera, all'interno della rassegna culturale estiva proposta dal Comune di Calimera “Chiamata alle Arti”.

 

CALIMERA (Lecce) - Un omaggio al grande cantautore bolognese, alla sua musica, alle sue visioni. Il Principe di Piazza Grande, è un concerto per musica e voci, in programma il prossimo martedì 24 luglio 2018 a Calimera, all'interno della rassegna culturale estiva proposta dal Comune di Calimera “Chiamata alle Arti”.

La scelta di omaggiare Lucio Dalla, deriva dalle molteplici possibilità d’arrangiamento ed interpretazione che i brani del cantautore bolognese permettono.

Si spazia dalla tradizionalità della melodia prettamente italiana di pezzi come “Piazza Grande” e “L’anno che Verrà”, a veri e propri “strappi” con la stessa tradizione italiana (basti pensare a brani come “Futura” e “Com’è profondo il mare”).

Il concerto cercherà di rileggere alcuni capolavori di Dalla, da una parte rispettandone il pensiero compositivo, dall’altra esplorando i vari mondi musicali che il cantautore ha toccato nella sua lunga carriera, dal pop-rock alla word music, dalle atmosfere ambient alle sonorità jazzistiche.

Molto spazio sarà dato alle parti strumentali e alle improvvisazioni cercando di creare un “mood” in cui far immergere gli spettatori nei circa 90 minuti di concerto.

Sul palco:

Cristiana Verardo: voce

Daniele Vitali: pianoforte e voce

Marco Puzzello: tromba ed elettronica

Antonio De Donno: Batteria e percussioni

“Chiamata alle arti – Cultura a Km 0” è la rassegna culturale estiva del Comune di Calimera, quest'anno oltre venti eventi dal 1 luglio luglio al 30 settembre animano piazze e vicoli grazie allo scambio costruttivo tra Comune, che “chiama” i talenti e offre sevizi, luoghi, comunicazione, e gli artisti che mettono a disposizione competenze, abilità, impegno e dedizione in maniera totalmente gratuita, sollecitati dal desiderio di investire nella Comunità. Il risultato non è solo un ricco calendario di eventi, ma un processo partecipato il cui esito è la crescita in un'ottica di cooperazione.