Il Lions Club ed il LEO Club Copertino-Salento promuovono il seminario “I giovani e la sicurezza stradale” presso l’ ITC “V. Bachelet” di Copertino

COPERTINO - Pienamente riuscito il seminario “I giovani e la sicurezza stradale”, organizzato, nell’ambito dell’omonimo Service Nazionale, dal Lions Club Copertino Salento presso la sede dell’Istituto Commerciale Bachelet a Copertino il 17 gennaio 2015, grazie al contributo di qualificati relatori ed alla presenza di varie decine di studenti, intervenuti nonostante l’iniziativa si fosse tenuta di sabato mattina.

Inaugurato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Prete, il convegno è stato moderato dalla Coordinatrice per la IV Circoscrizione del Distretto Lions 108Ab per la sicurezza stradale Rita Cantarini, la quale ha invitato i ragazzi a fare una profonda riflessione su sé stessi e sull’importanza della vita, facendo anche proiettare un filmato educativo.

L’Amministratore Delegato dello stabilimento Porsche (ex Prototipo) di Nardo’ ing. Nobile, ha dato degli utilissi consigli per la guida sicura a cominciare dalla corretta postura e dall’abbigliamento per i motociclisti (uso del casco), indicando al tempo stesso le apposite scuole di formazione (ad esempio a Roma Vallelunga o a Bari).

 Il Maresciallo  Gianfranco Marcelli del Comando Municipale dei Vigili Urbani di Copertino ha rammentato ai ragazzi i principali comportamenti da evitare per la sicurezza sulle strade.

La dottoressa Donatella Vantaggiato del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Copertino ha illustrato alcune immagini molto crude riferite a pazienti che avevano subito traumi derivanti da incidenti stradali.  Il Sindaco di Copertino Sandrina Schito ha rammentato l’importanza dell’educazione stradale.

E’ stato quindi il turno dei Leo : la Presidente del Club Copertino Salento Chiara Scalzi e gli Officer Distrettuali (la Presidente Vita Caroli Casavola e la Vice Presidente Ilaria Portoghese), anche in qualità di giovani,  hanno comunicato ai ragazzi la propria vicinanza e la propria sensibilità al problema. Il Presidente del Lions Club Maurizio Trinchera ha ringraziato tutti i partecipanti.

Hanno concluso i lavori il Dirigente Prete e la Prof.ssa De Rosa, la quale ha fatto  presente che le Assemblee di Classe nei mesi di gennaio e febbraio p.v. saranno dedicate alla sicurezza stradale, con possibilità per i ragazzi di realizzare un prodotto che, come ha fatto presente Rita Cantarini, potrebbe essere presentato in occasione del convegno dei Lions sull’argomento conclusivo che si terrà nel maggio prossimo.

Mauro Panzera

1° Vice Presidente Lions Club Copertino Salento