Addio al docente emerito di Biochimica all’Università del Salento e tra i fondatori dei corsi di laurea in Scienze biologiche e biotecnologie. Il cordoglio del rettore Fabio Pollice
LECCE – Lutto nel mondo accademico: nelle scorse ore è venuto a mancare il professor Gabriele Vincenzo Gnoni, docente emerito di Biochimica all’Università del Salento.
Tra i fondatori dei corsi di laurea in “Scienze biologiche” e “Biotecnologie”, ha contribuito in maniera originale a temi di ricerca relativi allo studio del metabolismo lipidico in differenti condizioni ormonali e nutrizionali, nei quali si è distinto per rigore metodologico, alta competenza e qualificazione.
“Tutti quelli che lo hanno conosciuto ne ricordano con estrema nostalgia la discrezione – afferma il rettore dell’Ateneo salentino esprimendo il proprio cordoglio -, il garbo, la professionalità e la capacità di motivare e coinvolgere ricercatori e studenti”.
“Ricercatore appassionato, sempre pronto a promuovere l’introduzione e lo sviluppo di nuove tecnologie – prosegue Pollice -, è stato un docente capace di entusiasmare generazioni di studenti che ne hanno sempre apprezzato le qualità didattiche, scientifiche e umane. Alla famiglia e alle persone che gli erano vicine le nostre più sentite condoglianze”.
Miriam Ratta