Agricoltura, Tommaso Scatigna (FdI): “Dare risposte concrete ai giovani agricoltori sulla erogazione dei fondi Psr”

“Si parla tanto di favorire i giovani agricoltori ma, paradossalmente, essi vengono demotivati a partecipare ai bandi per la incertezza che regna circa la effettiva erogazione dei fondi”.

BARI - “Si parla tanto di favorire i giovani agricoltori ma, paradossalmente, essi vengono demotivati a partecipare ai bandi per la incertezza che regna circa la effettiva erogazione dei fondi”.

Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, che ha presentato una richiesta di audizione urgente in Quarta Commissione per audire l’assessore all’Agricoltura, Pentassuglia, e il direttore di Dipartimento, Nardone, in merito al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 – Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”.

“Come è notorio – spiega Scatigna - il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 prevede che l’impegno e l’utilizzo delle risorse doveva avvenire entro la data sancita all’interno del bando. Tuttavia, la capienza dei fondi prevede la possibilità di soddisfare i giovani agricoltori ma questi ultimi non ricevono risposta e sono costretti ad anticipare risorse per completare i loro lavori. Per questo è fondamentale discutere in seno alla Commissione Agricoltura le attività in essere per il completamento dell’erogazione delle risorse. Noi non lasciamo soli né gli agricoltori né i giovani agricoltori”, conclude Scatigna.