NARDO', CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE: "PER LA REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO IL COMUNE ELARGISCE INCARICHI AI FEDELISSIMI DI MELLONE, SCAVALCANDO LA PROCEDURA DEL BANDO PUBBLICO"

"Troviamo profondamente inopportuno che della redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale si occupino persone politicamente esposte e schierate a sostegno dell’attuale sindaco e della sua amministrazione"
NARDO' (Lecce) - "Troviamo profondamente inopportuno che della redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale si occupino persone politicamente esposte e schierate a sostegno dell’attuale sindaco e della sua amministrazione.
 
Con “un’infornata” di determine, il Comune di Nardò, per il tramite di un tecnico chiamato dal sindaco a ricoprire il ruolo di redattore del nuovo piano urbanistico generale, ha conferito diversi incarichi professionali esterni tra cui alcuni a figure politicamente esposte ed attive nella parte politica che sostiene il sindaco attuale.
 
Una delle quali - la signora Carolina Fonte - persino candidata, e non eletta, nelle elezioni comunali del 2021 in una delle liste di Mellone.  
 
Come è noto, il Piano Urbanistico Generale è lo strumento di pianificazione che andrà a delineare, per i prossimi decenni, un’analisi del territorio, dei suoi caratteri e dei processi evolutivi che lo interessano dal punto di vista paesaggistico, ambientale, sociale ed economico. In breve, definirà le nuove zone della Città dove si potrà e dove non si potrà costruire, ampliare i fabbricati esistenti, ecc. 
 
Che ad occuparsi tecnicamente di questa pianificazione vi siano persone apertamente e dichiaratamente schierate dalla stessa parte politica dell’attuale sindaco e della sua maggioranza è un aspetto che troviamo profondamente inopportuno. Come inopportuno, scarsamente trasparente e probabilmente in violazione delle norme, è stato non pubblicare un avviso pubblico, aperto a tutti i professionisti, per far manifestare la disponibilità ad offrire la propria professionalità per la redazione del PUG. Facendo trarre così all’amministrazione e quindi alla Città un doppio vantaggio: comparare le migliori professionalità ed avviare un percorso condiviso di redazione dello strumento urbanistico.
 
Al contrario, il Comune di Nardò ha proceduto, attraverso quello che è un frazionamento a nostro avviso illegittimo, al conferimento di undici nomine di tecnici esterni all'ente finalizzate alla costituzione dell'ufficio di piano, definitivamente costituito con determina dirigenziale n. 922 del 11/09/2023, per la redazione ed approvazione del piano urbanistico generale.
 
Questi conferimenti di incarichi, effettuati con singola determina per ciascuno di essi, impegnano la somma complessiva di Euro 212.158,00. L'articolo 50 del d.lgs. 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, purché l'importo sia inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante.
 
Non possiamo non rilevare come il Comune di Nardò, nella persona dell'ing. Rocco Alessandro Verona, tecnico interno all'ente incaricato per il coordinamento della redazione del nuovo piano urbanistico generale, abbia inteso frazionare quello che nella realtà sarebbe dovuto essere un unico appalto per i servizi di progettazione del PUG, bypassando in tal modo tutte le norme che disciplinano i principi di rotazione, trasparenza e pubblica evidenza per la concessione di incarichi e servizi da parte della pubblica amministrazione.
 
Ma, come al solito, Mellone e la sua amministrazione si differenziano sempre per le scorciatoie tese a favorire i fedelissimi. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione consiliare urgente e segnalato la vicenda all’autorità nazionale anticorruzione.
 
I CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE
Lorenzo Siciliano
Carlo Falangone 
Daniele Piccione"