Goletta Verde combatte la mancata depurazione e l’inquinamento dei mari. Cerca soluzioni alla crisi climatica. Rafforza il sistema delle aree protette e propone progetti per tutelare le specie a rischio. I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it
BARI - Arriva mercoledì 27 luglio a Santa Maria di Leuca la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane.
Quest’anno tema di primo piano sarà anche quello dell’eolico off-shore: un tassello importante per dare soluzioni concrete alla crisi energetica in atto e per la lotta ai cambiamenti climatici contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, ma anche una grande occasione di innovazione e sviluppo per il territorio pugliese.
In programma, mercoledì 27 luglioalle ore 18:00 presso la Sala hotel Terminal, Lungomare Colombo 59, Santa Maria di Leuca l’Incontro pubblico “Eolico offshore. La transizione energetica passa dal mare”. Giovedì 28 luglio alle 11:30 presso il Porto turistico Santa Maria di Leuca a bordo di Goletta Verdeavrà luogo il dibattito dedicato alleAree Marine Protette, riserve naturali e parchi: risorse e valorizzazione del territorio. Nel pomeriggio, tra le 18:00 e le 20:00 sarà possibile visitare la Goletta Verde e prendere parte ai laboratori didattici Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare.
Per concludere, venerdì 29 luglio alle Ore 10: 30 a Bari presso la sede Legambiente Puglia, viale della resistenza 48 B/2,si terrà laConferenza stampa di presentazione dei datisullo stato di salute di mare e laghi pugliesi monitorati da Goletta Verde e Goletta dei laghi.
Quest’anno#NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partnerAIPE, media partner La Nuova Ecologia.
I temi portanti di Goletta Verde 2022
Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in maree difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.
Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphinwatchinge laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un'incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
Il programma della Goletta Verde in Puglia
Mercoledì 27 luglio
Ore 18:00 | Sala hotel Terminal | Lungomare Colombo 59, Santa Maria di Leuca
INCONTRO PUBBLICO
Eolico offshore. La transizione energetica passa dal mare.
Saluti:
Alice De Marco, portavoce Goletta Verde
Intervengono:
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia
Doretto Marinazzo, responsabile energia Legambiente Puglia
Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP)
Stefano Piraino, Università degli Studi del Salento e Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare
Ennio Cillo, già Sostituto Procuratore Generale di Lecce
Modera:
Daniela Salzedo, direttrice Legambiente Puglia
Conclusioni:
Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente
Sono stati invitati a partecipare le istituzioni regionali e comunali, associazioni di categoria ed esperti.
Giovedì 28 luglio
11:30 | Porto turistico Santa Maria di Leuca | a bordo di Goletta Verde
Dibattito-Aree Marine Protette, riserve naturali e parchi: risorse e valorizzazione del territorio
Intervengono:
Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia
Caterina Dibitonti, dirigente Sezione Aree Protette Regione Puglia
Maurizio Manna, responsabile settore parchi e turismo sostenibile Legambiente Puglia
Conclusioni:
Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente
Dalle 18:00 alle 20:00
Visite all’imbarcazione laboratori didattici per bambini: Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare
Venerdì 29 luglio
Ore 10: 30 | Bari | sede Legambiente Puglia, viale della resistenza 48 B/2
Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Puglia
Intervengono:
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio, Infrastrutture, Risorse idriche e Tutela delle acque Regione Puglia
Annagrazia Maraschio, Assessore all’Ambiente Regione Puglia
Vito Bruno, Direttore generale Arpa Puglia,
Vito Colucci, Direttore Generale Autorità Idrica Pugliese,
Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP)
Marco Paolilli, Responsabile CONOU Coordinamento Area Centro Sud
Giovanni Raggi, Vice Presidente AIPE
A bordo di Goletta Verde quest’anno sale anche AIPE: l’Associazione Italiana Polistirene Espanso, costituita nel 1984 per tutelare e promuovere l’immagine e la sostenibilità ambientale del polistirene espanso sinterizzato (EPS), sarà partner della campagna nella navigazione lungo le coste italiane con l’operazione “Porto a Porto”, al fine di sensibilizzare alla raccolta e al riciclo delle cassette per il pesce in polistirolo nei principali porti italiani.