Martedi 7 febbraio 2012 ore 09:09

Martedì, 07 febbraio· LECCE, REPORTAGE DI STRADA C/O LE OFFICINE CANTELMO · FARE VERDE: A BRINDISI CON SCIARPE E RASTRELLI · IL SINDACO EMILIANO A LECCE AL CONGRESSO DI FLI · TRE ITALIANI SU QUATTRO IN BAGNO COL CELLULARE Lunedì, 06 febbraio· GIORNO DEL RICORDO PER LA PACE TRA I POPOLI · 'UNO SPONSOR PER OGNI STRADA DEL COMUNE DI LECCE' · ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI ONCOLOGICI · IL PDL DI NARDO' CON ANTONIO GABELLONE · 'LA RETE SCOLASTICA NON E' A VANTAGGIO DI TIZIO O DI CAIO' · DIBATTITO A GALATONE SULLA CULTURA DELLA LEGALITA' · VOGLIAMO 'CONTRIBUIRE ALLA RICOSTRUZIONE DEL PD' · NARDO', IL PALAZZO DI CITTA' NELLA SUA INTEREZZA Domenica, 05 febbraio· PIPPI MELLONE NEO COORDINATORE PROVINCIALE GIOVANI FLI · NASCE A MELENDUGNO (LECCE) IL COMITATO 'NO TAP' · IL GLADIOLO BIANCO DI FRANCESCO SANTORO · IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, ON. GIANFRANCO FINI, A LECCE Sabato, 04 febbraio· TROMBA D'ARIA NEL SALENTO: DANNI PER MILIONI DI EURO · CONGEDO SI DIMETTE DA VICE-COORDINATORE PROV.LE PDL · LECCE, PAOLO PAGLIARO: ACCORDO CON IL PDL NAUFRAGATO · LETTERA APERTA A GIANFRANCO FINI · LECCE, IMBRATTATA LA FACCIATA DI PORTA NAPOLI · LECCE, ERIO CONGEDO SCRIVE AGLI ISCRITTI DEL PDL · E' MORTO L'ATTORE ITALO-AMERICANO BEN GAZZARA Venerdì, 03 febbraio· 'POLITICA? PERCHE' NO!' · 'VERSO LECCE' PRESENTA IL PROGRAMMA ELETTORALE · A NARDO' ARANCE DELLA SALUTE DELL'AIRC · I CC ARRESTANO 23ENNE DI COPERTINO PER DROGA · BARI, 'L’IMMAGINE POCO CREDIBILE DELLA POLITICA' · LECCE, PAGLIARO: PRONTI ALLA RIVOLUZIONE DEI PARCHEGGI · 'ALLA BIT PER RIBADIRE CHE NOSTRO PETROLIO E' IL MARE'

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it LECCE, UNIVERSITA': PARENTOPOLI A BENI CULTURALI?


LECCE, UNIVERSITA': PARENTOPOLI A BENI CULTURALI?

Il presunto caso di «parentopoli» a Beni Culturali dà l’occasione a Gina Damiano, Manfredi De Pascalis e Antonio Magurano di presentare una interrogazione urgente al rettore dell’ateneo, Domenico Laforgia.

Domenico Laforgia 21 1

Domenico Laforgia


Martedi 30 Settembre 2008

LECCE -  Il presunto caso di «parentopoli» a Beni Culturali dà l’occasione a Gina Damiano, Manfredi De Pascalis e Antonio Magurano di presentare una interrogazione urgente al rettore dell’ateneo, Domenico Laforgia.

Chiarezza, trasparenza, procedure alla luce del sole: è quanto chiedono i tre dopo le nebulose operazioni che hanno consentito ad un diplomato, parente di uno degli esaminatori appartenente ad una sigla sindacale, di ottenere un posto destinato ad un laureato con contratto di collaborazione continuata e continuativa (Co.co.co).

«Cogliamo l’occasione per chiedere procedure più trasparente e corrette, soprattutto alla vigilia di una serie di delicati concorsi», dice Manfredi De Pascalis. Al rettore dell’Università del Salento si chiedono soprattutto due cose: affidare al sorteggio la composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi, in modo da evitare o quanto meno rendere del tutto casuale incontri ravvicinati tra parenti in sede di concorso; far gestire queste procedure concorsuali ad un dirigente in modo da chiarire chi ha la responsabilità amministrativa e contabile di determinati fatti, altrimenti destinati a disperdersi nella nebbia, tra le carte della burocrazia universitaria. Attualmente molti concorsi sono gestiti dai Dipartimenti o comunque da sedi periferiche: «Nelle quali ognuno fa quel che vuole, non c'è nessun dirigente che svolge un ruolo di controllo sulla legittimità degli atti», denuncia De Pascalis.

Domenico Laforgia è chiamato dunque a rispondere su diversi punti: intanto se la notizia di una «Parentopoli 2» (dopo i casi di inizio anno scoppiati nell’Accademia di Belle Arti) sia fondata e se tra i membri di quella commissione sia stato inserito un rappresentante sindacale, «in contrasto con quanto stabilito dall’art. 35 del D. Lgs. 165/2001».

Inoltre vengono chiesti provvedimenti per regolamentare tutta la materia del reclutamento del personale e del conferimento di incarichi e consulenze, «in modo da garantire la tanto auspicata trasparenza e meritocrazia»; attribuire esclusivamente alla dirigenza la responsabilità amministrativa e contabile delle procedure in questione; introdurre il meccanismo del sorteggio tra tutti gli esperti nelle materie di concorso per la composizione delle commissioni giudicatrici «per garantire la casualità delle scelte e una maggiore trasparenza».


Condividi su Facebook




Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     SPOT







     ULTIMI VIDEO
   ULTIMI VIDEO
 

Un consultivo politico - amministrativo per riprendere il cammino   Il cittadino europeo   Percorsi paesaggistici e architettonici a Nardò   Il Comune di Nardò e la cultura cittadina   Intervista a Max Brigante   "Le bizzarrie dei personaggi politici di Nardò"   NARDO', «IL SINDACO VAGLIO? VOGLIO PUNTELLARLO !»   Quale architettura? considerazioni idee e sviluppi   Spot elettorale Cosimo Caputo   Nardò tra te e il mare   Spot elettorale Bruno Tiene   La puglia prima di tutto - Francesco Zuccaro - convegno di presentazione candidato alla provincia Francesco Zuccaro  


     EVENTI BY SALENTOBLOG
    EVENTI BY SALENTOBLOG

     IL METEO
    IL METEO

ARCHIVIO NEWS
E' MORTO L'ATTORE ITALO-AMERICANO BEN GAZZARA
Celebre in Italia per il ruolo del boss mafioso ispirato a Raffaele Cutolo detto 'O Professore', int ...
'POLITICA? PERCHE' NO!'
Sono circa novanta i corsisti che lunedì 6 febbraio seguiranno a Porto Cesareo (Lecce) la seconda le ...
'VERSO LECCE' PRESENTA IL PROGRAMMA ELETTORALE
E' convocata per domani, Sabato, 4 febbraio 2012, presso l’Hotel President, a Lecce, l’assemblea gen ...
A NARDO' ARANCE DELLA SALUTE DELL'AIRC
Domenica, a partire dalle ore 10.00, per tutta la mattinata, sarà possibile acquistare, come ogni an ...
I CC ARRESTANO 23ENNE DI COPERTINO PER DROGA
Nella tarda mattinata odierna, a Copertino (LE), i militari della locale Tenenza, traevano in arrest ...
BARI, 'L’IMMAGINE POCO CREDIBILE DELLA POLITICA'
"Il balletto delle candidature regionali non contribuisce al recupero di fiducia e credibilità nei c ...
LECCE, PAGLIARO: PRONTI ALLA RIVOLUZIONE DEI PARCHEGGI
"Strisce bianche e strisce blu agevolate per commercianti e lavoratori. Nuova planimetria dei parche ...
'ALLA BIT PER RIBADIRE CHE NOSTRO PETROLIO E' IL MARE'
Così l'Assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro, comunica la propria parteci ...
CELEBRAZIONE CONGRESSO REGIONALE UDC PUGLIA
Il Coordinamento Regionale dell’Udc - Puglia, su proposta dell’On. Angelo Sanza, ha deciso di celebr ...
PAGAMENTI P.A.: ACCOLTE RICHIESTE DELL'EUROPARLAMENTO
"Il voto della Camera accoglie le ripetute sollecitazioni degli eurodeputati italiani", afferma l'eu ...

UTENTI ON-LINE: 251 di cui 0 Registrati e 251 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile: Dr. Angelo Losavio - Vice Direttore: Dr. Francesco Sandrino Ratta

Iscritti all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it