LOGIN - REGISTRATI su Salentopocket.it

  Venerdi 3 settembre 2010 ore 18:00

Venerdì, 03 settembre· BOCCIATURA DEL BILANCIO? NO, 'BIECHI MOTIVI ELETTORALI!' · «TESSERA DEL TIFOSO NON RISOLVE IL PROBLEMA VIOLENZA» · IL SEN. NANIA NEL SALENTO PER IL RILANCIO DELLA DESTRA · NARDO', PD: 'IL VERO PROBLEMA DELLA CRISI E' IL BILANCIO' · 'QUAGLIARELLO INDICA UNA VIA, MA NON DICE IL MEZZO ...' Giovedì, 02 settembre· OTRANTO, 'UN CORTILE DI PAROLE' AL CASTELLO ARAGONESE · GALATINA, PD: 'ASSOLUTA CONTRARIETA' A RIPETITORE WIND' · GALLIPOLI: NO ALLA RICONVERSIONE DEL PORTO MERCANTILE! · NARDO', ULTERIORE BATOSTA PER L'AMMINISTRAZIONE VAGLIO · 'IL SUD E’ STANCO DI PROMESSE' · LECCE, CINQUECENTO POSTI DI LAVORO A RISCHIO · NARDO', IMPIANTI PUBBLICITARI LUMINOSI: 'ALTRA FIGURACCIA' · 'NESSUN DIKTAT, TANTOMENO VETI A CHICCHESSIA' · NARDO' NECESSITA DI 'UN GOVERNO FORTE E CREDIBILE' · NARDO', PD: NON 'ACCETTEREMO ULTIMATUM DA NESSUNO' Mercoledì, 01 settembre· PUGNO DI FERRO CONTRO CHI RAGGIRA GLI ANZIANI · AD OTRANTO 'UN FILM ... DIVENTA LA PASSERELLA POLITICA' · 'VERGOGNOSO IL PREMIO A SABINA GUZZANTI' · PUBBLICITA' NARDO'-PAGANI: 'GRAVISSIMA APPROSSIMAZIONE' · IMPIANTI PUBBLICITARI NARDO'-PAGANI: SOSPESI I LAVORI · AVETRANA, QUINDICENNE SPARITA. MAMMA: 'L'HANNO RAPITA' Martedì, 31 agosto· SECONDA EDIZIONE DI OFFF, OTRANTO FILM FUND FESTIVAL · 'NUOVI, DESOLANTI DATI SULLO STATO REALE DELLA PUGLIA' · ARRESTATA A SPONGANO 32ENNE DI DESENZANO DEL GARDA · PAOLO ALEMANNO PORTAVOCE DDB PROVINCIA DI LECCE · 'COSI' MENTI' ABATERUSSO ... TANTO QUANTO VENNERI???' · STRADA NARDO'-PAGANI: 'ENNESIMO PASTICCIO?' · LECCE, DAL 4 AL 10 SETTEMBRE RESIDENZA 'SUONI A SUD' · MALTRATTAMENTI: IMMEDIATA ESPULSIONE PER STRANIERO Lunedì, 30 agosto· IL SALENTO DEI TRE MIRACOLI

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it «TAURO NON BOVI»


«TAURO NON BOVI»

In politica tutto è possibile, compresa l’eventualità che l’attuale maggioranza di centrosinistra possa acquisire - tra una crisi e l’altra - “stabilità, operosità amministrativa e una visione lungimirante condivisa sul futuro della Città”.

TAURO NON BOVI


Mercoledi 20 Agosto 2008

NARDO' (Lecce) - Fino all’altroieri ero fermamente convinto che in Italia ci fossero soltanto due cose ineluttabili: le tasse e i morti sul lavoro.
 
Oggi, dopo l’inaspettato intervento sulla situazione politico-amministrativa neretina della senatrice Maria Rosaria Manieri, persona autorevolissima, della quale ho sempre avuto grande stima e sincera ammirazione, mi sorge il dubbio che possa esserci una terza ineluttabilità: l’amministrazione Vaglio.
 
E a tal proposito mi viene in mente la teoria, a mio parere innovativa, formulata agli inizi del 2000 dal sociologo francese Pierre Bourdieu, per il quale tutti i discorsi dei soggetti politici che ascoltiamo, nonostante pensiamo di dimenticarli velocemente, si depositano nel nostro sistema cognitivo, creando così una sorta di abitudine alla politica e di “rappresentazione della politica”.
 
La questione fondamentale è quella di riuscire a pensare la politica senza pensarla politicamente; e la politica è difficile da pensare, poichè non la si conosce mai del tutto. La familiarità che pensiamo di avere con la sfera politica - dovuta principalmente all’azione dei media – rappresenta il principale ostacolo alla conoscenza del mondo politico: si pensa di aver compreso tutto quando invece non è chiaro nulla.
 
 A questo punto sorgono spontanee almeno quattro domande essenziali, le cui risposte appaiono ardue:
  1. i politici possono continuare a trasmettere illusioni?
  2. come possono essere coniugate cultura e politica?
  3. chi entra nel campo politico deve professionalizzarsi, deve cioè imparare a comportarsi politicamente ed a partecipare a quella che il Bourdieu definisce politica politicante?
  4. il principio di rappresentatività implica dei precisi doveri nei confronti degli elettori rappresentati?
Il discorso diventa alquanto complesso ed è preferibile escogitare un modo “altro” di pensare la politica e limitarsi ad osservare e vivere “la quotidianità” dell’attuale classe politica, assolutamente autoreferenziale, fine a se stessa, che non dialoga e non coinvolge il cittadino.
 
Questo stato di cose permette di trasmettere illusioni e far accettare acriticamente e supinamente qualunque determinismo, pur nella consapevolezza, a volte, che la rassegnazione di non avere alternative avvilisce la volontà, mortifica la dignità delle persone e porta inevitabilmente alla ineluttabilità degli eventi.
 
E l’ineluttabilità è inaccettabile sul piano etico, dannosa su quello politico e letale per la democrazia: la morte è un evento ineluttabile.
 
L’alternativa all’Amministrazione Vaglio c’è ed è il ricorso alle urne, ossia la restituzione del mandato popolare al popolo sovrano.  
 
Guai se non fosse così! E del resto appare oltremodo improbabile che la Città del Toro non riesca a sopravvivere alla catastrofe derivante dalla fine anticipata del “governo” di centrosinistra. Così come non può non ingenerare uno stato di particolare disagio psicologico l’affermazione dell’assenza, al momento, di “alcuna alternativa” al Vaglio sex ed alla sua incerta e tormentata maggioranza.
 
Nel frattempo, è improbabile che qualcosa di nuovo possa accadere in tempi brevi a Nardò e ai neretini – la poltrona alla fine farà ritrovare “le ragioni dello stare insieme”; ma in politica tutto è possibile, compresa l’eventualità che l’attuale maggioranza di centrosinistra possa acquisire - tra una crisi e l’altra - “stabilità, operosità amministrativa e una visione lungimirante condivisa sul futuro della Città”.
 
In ogni caso rimane pur sempre lo scatto d’orgoglio e la possibilità di evocare l’emblema cittadino (“TAURO NON BOVI”),  che ha rappresentato per tutti i neretini – anche in un recente passato - l’orgoglio del presente e la speranza per il domani.    
 
Angelo Losavio


Condividi su Facebook

 
     VALUTAZIONE ARTICOLO

Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

     OPZIONI

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

     SPAZIO PUBBLICITARIO












     I 10 PIU' LETTI

- STILE, CLASSE E ... CAPACITA'!

- NARDO', RIVOLTA FISCALE INUTILE: LA TARSU VA PAGATA!

- ITALIANI, POPOLO DI SANTI E ... DI SANTONI

- A NARDO' IL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO ''U.O.V.A.''

- NARDO', TRASMISSIONE VIA WEB DEL CONSIGLIO COMUNALE

- «TAURO NON BOVI»

- FACCIA DA CUNEO OVVERO LE RAGIONI DI CHI SE NE IMPIPA

- IL LINGUAGGIO DELLA POLITICA E LA DERIVA DELLA LINGUA

- NARDO', SUL SINDACO VAGLIO ''E' CALATO IL SIPARIO''

- TUTANKHAMON SI MOSTRA AL MONDO


ARCHIVIO NEWS
'NUOVI, DESOLANTI DATI SULLO STATO REALE DELLA PUGLIA'
Saverio Congedo, consigliere regionale Pdl: “Gli studi di BANKITALIA e SVIMEZ di qualche settimana f ...
ARRESTATA A SPONGANO 32ENNE DI DESENZANO DEL GARDA
I Carabinieri della Stazione di Spongano hanno arrestato Angela Deantoniis, una 32enne di Desenzano ...
PAOLO ALEMANNO PORTAVOCE DDB PROVINCIA DI LECCE
L’ing. Paolo Alemanno, consigliere comunale di Monteroni e componente del direttivo prov.le del Pdl ...
'COSI' MENTI' ABATERUSSO ... TANTO QUANTO VENNERI???'
E' quanto si domanda l'on. Vincenzo Barba, per il quale, con riferimento al Porto di Gallipoli, "la ...
STRADA NARDO'-PAGANI: 'ENNESIMO PASTICCIO?'
E' questo l'interrogativo posto da alcuni consiglieri comunali di minoranza, i quali chiedono "ai re ...
LECCE, DAL 4 AL 10 SETTEMBRE RESIDENZA 'SUONI A SUD'
La Residenza Suoni a sud è organizzata in collaborazione con il Residence Campo Verde e con il Patr ...
MALTRATTAMENTI: IMMEDIATA ESPULSIONE PER STRANIERO
Secondo il Consiglio di Stato è soggetto ad espulsione immediata, cioè senza obbligo per l’amministr ...
IL SALENTO DEI TRE MIRACOLI
Anche Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Briaschi in questa terra straordinaria, con vacanze ricc ...
NARDO' E LE 'FANTASIE ESTIVE' DI PARTE DELL'OPPOSIZIONE
"La linea politico-amministrativa viene sancita da atti ufficiali e non da chiacchiere da strada ten ...
RACALE, ARRESTATI 2 UOMINI PER SPACCIO DI DROGA
Nel serata di ieri i Carabinieri traevano in arresto, in flagranza, RIZZO Antonio, 25enne di Taurisa ...

UTENTI ON-LINE: 130 di cui 0 Registrati e 130 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile : Dr. Angelo Losavio

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it