Leverano (Lecce), Torre di Federico II
Lunedi 30 Giugno 2008
LEVERANO (Lecce) - La macchina organizzativa è ormai in moto e l’evento per eccellenza dell’estate Leveranese attende solo che arrivi domenica 6 luglio alle ore 20,30, presso la centralissima Piazza Roma.
Alla sua seconda edizione, la manifestazione “Premio Torre di Federico” è un equilibrato mix di arte, cultura, danza, musica e spettacolo, in cui si consegneranno ben 9 premi ad altrettante personalità del mondo economico, della cultura, dello sport, dell’arte e del volontariato residenti in Leverano e nel Salento.
Il Premio nasce da un’idea del suo presidente Enzo Mega e del direttore Sandrino Ratta, i quali, con tale manifestazione, intendono valorizzare le forze sane e propulsive del territorio con un pubblico riconoscimento, che possa essere punto di riferimento per le nuove generazioni e, nello stesso tempo, dia impulso e visibilità ai tanti infaticabili sforzi che “uomini e donne comuni” giornalmente fanno perché credono in un progetto, sia esso nel mondo del lavoro, del volontariato, del sociale o dell’impegno nelle diverse arti.
Motto per l’anno 2008 è “Vivi in una Comunità Viva”, e la dice assai lunga.
Il Premio ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Leverano, della locale Banca di Credito Cooperativo, della Confcommercio di Lecce e di altre ditte private del luogo.
Saranno assegnati nove premi rivenienti da indicazioni espresse da una Giuria d’Onore composta da rappresentanti del giornalismo, del mondo accademico, dell’imprenditoria, delle professioni e del mondo del volontariato.
La serata sarà condotta da Daniela Panzera e registrerà l’intervento di numerose autorità quali il sindaco e assessore provinciale Cosimo Durante, l’assessore regionale Enzo Russo, il presidente della Bcc di Leverano Lorenzo Zecca, e numerose altre personalità del mondo accademico e del mondo economico.
Angelo Losavio