LOGIN - REGISTRATI su Salentopocket.it

  Mercoledi 10 marzo 2010 ore 21:04

Mercoledì, 10 marzo· SANITA' PUGLIESE: 'ABBIAMO COMPRESO IL MOTIVO DEI RITARDI' · ALTRO CHE '... AMBIGUITA' DA PARTE DEL PDL' Martedì, 09 marzo· 'I DISASTRI DEL GOVERNO VENDOLA' · SGOMINATO TRAFFICO DI PROSTITUTE NEL FOGGIANO · QUALI INIZIATIVE PER SVILUPPO TERRITORIO DI NARDO'? · 'LA POLITICA E' UNA COSA SERIA' · UE, UTILIZZO DI PRODOTTI OGM SULLA SALUTE UMANA · APPROVATO DISEGNO DI LEGGE SULLE CURE PALLIATIVE · 'QUESTIONE MORALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE' Lunedì, 08 marzo· IL 'PACCHETTO DONNA' DELLA SENATRICE POLI BORTONE · STUDENTE DISABILE PARTECIPERA' A VIAGGIO DI ISTRUZIONE · A MAURO FIORE L'OSCAR DELLA MIGLIORE FOTOGRAFIA · «LE DONNE DI DOMANI ... UNA RAGIONE DI SPERANZA» · BULLISMO TRA ALUNNI A GIULIANOVA (TERAMO) · 8 MARZO DEDICATO ALL'ONOREVOLE ANGELA NAPOLI · 8 MARZO, PER NON DIMENTICARE CHE LA VERITA' E' DONNA · NARDO', 'RASSEGNAZIONE' PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Domenica, 07 marzo· SEN. POLI BORTONE: 'COSA VOGLIAMO FARE DELLA PUGLIA?' · 'IL PREMIER AGISCE COME SE IL PAESE FOSSE SUO' · DL SALVA-LISTE: 'REPUBBLICA O MONARCHIA ASSOLUTA?' · 'LA PARTITA SI GIOCA SOLTANTO TRA VENDOLA E PALESE' Sabato, 06 marzo· FOTOGRAFATO SUPER-VENTO GENERATO DA UN BUCO NERO · DA DOMANI VENTO E NEVE AL NORD, TEMPORALI AL SUD · 'BISOGNAVA GARANTIRE LA PIENA PARTECIPAZIONE AL VOTO' · IL TAR RIAMMETTE LA LISTA DI ROBERTO FORMIGONI · ADRIANA POLI BORTONE A PORTO CESAREO · BASKET: EURO 2011, A BARI GARE QUALIFICAZIONE AZZURRI · LIBERI DI COMUNIC@RE · 'DONNE SENZA UOMINI': FILM DI SHIRIN NESHAT · LA SANITA' RAPPRESENTA L'85% DEL BILANCIO REGIONALE

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it ITALIANI, POPOLO DI SANTI E ... DI SANTONI


ITALIANI, POPOLO DI SANTI E ... DI SANTONI

La chiassosità non fa bene alla Nazione e agli italiani non servono i “santoni” e i “missionari”.

Colosseo Quadrato

Palazzo della Civiltà del Lavoro (Roma)


Lunedi 27 Agosto 2007

NARDO’ (Lecce) - Il Palazzo della Civiltà del Lavoro, conosciuto semplicemente come Colosseo Quadrato, voluto da Mussolini e progettato dall’architetto Marcello Piacentini alla fine degli anni ’30, presenta sull’attico di tutte e quattro le facciate la seguente iscrizione a grandi lettere:

“UN POPOLO DI POETI DI ARTISTI DI EROI DI SANTI DI PENSATORI DI SCIENZIATI DI NAVIGATORI DI TRASMIGRATORI”.

Dagli anni ’40 ad oggi, di acqua sotto i ponti, come si suol dire, ne è passata tanta e il profilo degli italiani è decisamente cambiato. Siamo, ad esempio, poco inclini alla santità, forse non lo siamo mai stati, e l’eroismo è considerato pericoloso e nocivo.

E’ rimasta, invece, la voglia di navigare, soprattutto “a vista”. Navighiamo, incuranti del pericolo, anche nelle avverse condizioni atmosferiche; lo facciamo nel sociale e nel mondo imprenditoriale, nelle aule scolastiche e in quelle parlamentari; lo fanno i “poveri Cristo” e i Ministri della Repubblica.

Fin qui “nulla quaestio”: sappiamo bene che gli italiani sono dotati di estro e fantasia, che trascurano il principio di non contraddizione e che sono restii al rispetto dei “valori nazionali” e dei “principi costituzionali”.

Quanto alla capacità immaginativa, mi ritorna in mente “Davanti San Guido” e Giosuè Carducci, la vaporiera, la mandria di puledri al galoppo e il povero asino “bigio”:

“Ansimando fuggìa la vaporiera

Mentr’io così piangeva entro il mio cuore;

E di polledri una leggiadra schiera

Annitrendo correa lieta al rumore.

Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo

Rosso e turchino, non si scomodò:

Tutto quel chiasso ei non degnò d’un guardo

E a brucar serio e lento seguitò".

Oggi non ci sono più le vaporiere e neanche i “padroni del vapore”, ma è certamente in forte aumento la schiera dei “puledri” che corrono dietro al “rumore”.

La chiassosità, comunque, non fa bene alla Nazione e agli italiani non servono i “santoni” e i “missionari”, le divisioni, peraltro incomprensibili, tra buoni e cattivi, tra benefattori e malfattori, tra coloro che difendono gli ideali e coloro che tutelano gli interessi, tra la “parte sana del Paese, che incarna la civiltà e l’altruismo” e la parte malata, che incarna la barbarie e l’egoismo”, tra i politici chiamati a compiere una sorta di “missione salvifica” e quelli che, invece, pur non essendo affetti dal complesso di superiorità morale o meglio “dal complesso dei migliori”, debbono essere dileggiati e, possibilmente, mandati al rogo.

Non vi sono due Italie: vi sono, probabilmente, due categorie di italiani. C’è, ad esempio, chi vive di lavoro e chi vive di espedienti; chi percepisce un salario da 1000 euro al mese e chi, baciato dalla benevolenza parlamentare, di euro ne riceve molti di più; c’è chi è tenuto a lavorare almeno 35 anni per incamerare una modesta pensione e chi, con pochi anni di mandato parlamentare potrà garantire a sé e ai propri eredi un “vitalizio” superiore ai tremila e cento euro mensili; c’è chi viene assunto per concorso e chi opta, avendone la possibilità, per un lavoro di consulenza presso un Ente pubblico, preferibilmente, Comune, Provincia o Regione, più agevole da ottenere, più remunerativo e più appagante; c’è chi studia e spera che le cose cambino e chi, invece, dorme sonni tranquilli, nel convincimento, nient’affatto peregrino, che, per “alcuni”, ci sarà sempre e comunque un cardo da rosicchiare.

Non è mia intenzione tediare ulteriormente il lettore, che, in ogni caso, ringrazio per la pazienza e la perseveranza dimostrate, ma, sforzandomi di guardare, con spirito critico e con un pò d’ironia, alle argomentazioni esposte, non posso non ricordare Gian Antonio Stella e “la risposta che diede un architetto palermitano quando gli chiesero perché diavolo avesse costruito la grande piscina olimpionica, rimasta chiusa per anni, senza l’impianto di riscaldamento".

Si battè una mano sulla fronte e disse: “Minchia: m’u scurdai!"

Angelo Losavio


Condividi su Facebook

 
     VALUTAZIONE ARTICOLO

Punteggio Medio: 4.85
Voti: 28


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

     OPZIONI

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

     SPAZIO PUBBLICITARIO












     I 10 PIU' LETTI

- STILE, CLASSE E ... CAPACITA'!

- NARDO', RIVOLTA FISCALE INUTILE: LA TARSU VA PAGATA!

- ITALIANI, POPOLO DI SANTI E ... DI SANTONI

- NARDO', TRASMISSIONE VIA WEB DEL CONSIGLIO COMUNALE

- A NARDO' IL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO ''U.O.V.A.''

- «TAURO NON BOVI»

- FACCIA DA CUNEO OVVERO LE RAGIONI DI CHI SE NE IMPIPA

- IL LINGUAGGIO DELLA POLITICA E LA DERIVA DELLA LINGUA

- TUTANKHAMON SI MOSTRA AL MONDO

- NARDO', SUL SINDACO VAGLIO ''E' CALATO IL SIPARIO''


ARCHIVIO NEWS
DA DOMANI VENTO E NEVE AL NORD, TEMPORALI AL SUD
L'Italia è attraversata da due minimi depressionari, che causano, il primo, aria fredda e precipitaz ...
'BISOGNAVA GARANTIRE LA PIENA PARTECIPAZIONE AL VOTO'
Lo ha detto il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per il quale "non era sostenibile che potessero ...
IL TAR RIAMMETTE LA LISTA DI ROBERTO FORMIGONI
Il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia sospende il provvedimento con cui la Corte d'a ...
ADRIANA POLI BORTONE A PORTO CESAREO
Domenica 7 marzo, alle ore 17.30, a Porto Cesareo, presso il Ristorante Grand’Italia, l’avv. Mauro C ...
BASKET: EURO 2011, A BARI GARE QUALIFICAZIONE AZZURRI
La Nazionale maschile di basket giochera' le quattro gare casalinghe di agosto di qualificazione all ...
LIBERI DI COMUNIC@RE
Info point sul progetto per la connettività sociale. Domenica 7 marzo 2010, ore 9.30. Piazza Vittori ...
'DONNE SENZA UOMINI': FILM DI SHIRIN NESHAT
Il lungometraggio è tratto dall'omonimo romanzo di Shahrnush Parsipur, pubblicato nell'estate del 19 ...
LA SANITA' RAPPRESENTA L'85% DEL BILANCIO REGIONALE
Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo, che aggiunge: "Ciò ha dete ...
SERVIZI POSTALI, INDICAZIONI DELLA PREFETTURA DI LECCE
La Prefettura di Lecce, con nota del 21.01.2010, trasmessa a tutti i Sindaci, ha fornito alcune indi ...
GALATINA, AL VIA IL COMITATO ELETTORALE DI DE MATTEIS
Domenica, 7 marzo, alle ore 18,00, presso il comitato elettorale di Corso Porta Luce, verrà ufficial ...

UTENTI ON-LINE: 39 di cui 0 Registrati e 39 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile : Dr. Angelo Losavio

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it