Domenica 5 febbraio 2012 ore 04:50

Sabato, 04 febbraio· TROMBA D'ARIA NEL SALENTO: DANNI PER MILIONI DI EURO · CONGEDO SI DIMETTE DA VICE-COORDINATORE PROV.LE PDL · LECCE, PAOLO PAGLIARO: ACCORDO CON IL PDL NAUFRAGATO · LETTERA APERTA A GIANFRANCO FINI · LECCE, IMBRATTATA LA FACCIATA DI PORTA NAPOLI · LECCE, ERIO CONGEDO SCRIVE AGLI ISCRITTI DEL PDL · E' MORTO L'ATTORE ITALO-AMERICANO BEN GAZZARA Venerdì, 03 febbraio· 'POLITICA? PERCHE' NO!' · 'VERSO LECCE' PRESENTA IL PROGRAMMA ELETTORALE · A NARDO' ARANCE DELLA SALUTE DELL'AIRC · I CC ARRESTANO 23ENNE DI COPERTINO PER DROGA · BARI, 'L’IMMAGINE POCO CREDIBILE DELLA POLITICA' · LECCE, PAGLIARO: PRONTI ALLA RIVOLUZIONE DEI PARCHEGGI · 'ALLA BIT PER RIBADIRE CHE NOSTRO PETROLIO E' IL MARE' · CELEBRAZIONE CONGRESSO REGIONALE UDC PUGLIA · PAGAMENTI P.A.: ACCOLTE RICHIESTE DELL'EUROPARLAMENTO Giovedì, 02 febbraio· AL VIA IL CONGRESSO DI GENERAZIONE FUTURO SALENTO · NARDO', CONDOTTA SOTTOMARINA: DUBBI LEGITTIMI · BRINDISI, FARE VERDE: IL MARE D'INVERNO XVIII EDIZIONE · A 'MEDITERRE' ASSENTI GLI AMMINISTRATORI DI NARDO' · 'NO A TRIVELLE O PIATTAFORME OFFSHORE NELL’ADRIATICO!' · IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIANFRANCO FINI, A LECCE · CONDOTTA SOTTOMARINA A NARDO': 'DECISIONE INCOSCIENTE' · MOTORINI E MICROCAR: DAL 12 FEBBRAIO RISCHIO MULTE · 'SINDACO, ATTENTO ALLA CATTIVA CONDOTTA (SOTTOMARINA)!' Mercoledì, 01 febbraio· SINDACO 'QUESTA VOLTA NON SAPPIAMO CHE PENSARE!' · INTERVISTA AL SOCIOLOGO VANNI CODELUPPI · SPESI DALLA ASL DI LECCE 371 MLN DI EURO IN UN ANNO · AL VIA A NARDO' IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI · URBANISTICA, SERVONO RISPOSTE UNIVOCHE E TEMPI CERTI

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it SEQUENZIATO IL DNA DI UN UOMO DI 4MILA ANNI FA


SEQUENZIATO IL DNA DI UN UOMO DI 4MILA ANNI FA

Aveva occhi marroni, pelle scura, pochi capelli e grossi incisivi a cucchiaio: è il ritratto approssimativo di “Inuk”, un uomo della Groenlandia.

Inuk

La ricostruzione del viso di «Inuk»


Giovedi 11 Febbraio 2010

ROMA - Aveva occhi marroni, pelle scura, pochi capelli e grossi incisivi a cucchiaio: è il ritratto approssimativo di “Inuk”, un uomo della Groenlandia il cui Dna è stato ricostruito da ricercatori dell'università di Copenhagen partendo da ciuffi di capelli su un pettine.
 
Negli anni '80 del Novecento alcuni archeologi danesi avevano intrapreso una campagna di scavo per cercare vestigia della cultura di Saqqaq, la più antica popolazione della Groenlandia. Tra i numerosi reperti venuti alla luce dal permafrost, la crosta di ghiacci perenni, c'era un pettine in osso di balena, che è rimasto negli archivi del Museo nazionale di Danimarca per oltre 20 anni prima che a qualcuno venisse l'idea giusta.
 
Il gruppo di Eske Willerslev, che aveva già cercato invano resti umani in Groenlandia, ha così ritrovato i capelli e li ha analizzati per due mesi nelle macchine sequenziatrici, ottenendo alla fine la mappa di più dell'80% del Dna, risultato considerato ottimo e che i ricercatori hanno pubblicato sulla rivista "Nature".
 
Sulla base di alcuni geni noti è stato possibile ricostruire in parte l'aspetto di Inuk, il cui sesso è stato determinato con facilità data la presenza del cromosoma Y. Inoltre i dati ottenuti hanno consentito, in primo luogo, di stabilire che il Dna non era stato contaminato da quello degli archeologi e dei ricercatori che avevano successivamente maneggiato il pettine, e di fare degli studi sugli antenati di Inuk.
 
Il confronto con il materiale genetico di oltre 40 popolazioni dell'artico ha permesso di stabilire che gli Inuit, l'etnia ora più diffusa in Groenlandia e che arrivarono molto prima dei Vichinghi, non sono gli antenati di Inuk.
 
L'uomo di quattromila anni fa è invece strettamente imparentato con i Chukchi e i Koryak, popolazioni della Siberia nordorientale: quindi la Groenlandia, che non è sempre stata coperta da ghiacci ma in tempi recenti aveva goduto di un clima più mite, fu popolata dapprima da genti che avevano forse attraversato lo stretto di Bering e il Canada.


Condividi su Facebook




Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     SPOT







     ULTIMI VIDEO
   ULTIMI VIDEO
 

Un consultivo politico - amministrativo per riprendere il cammino   Il cittadino europeo   Percorsi paesaggistici e architettonici a Nardò   Il Comune di Nardò e la cultura cittadina   Intervista a Max Brigante   "Le bizzarrie dei personaggi politici di Nardò"   NARDO', «IL SINDACO VAGLIO? VOGLIO PUNTELLARLO !»   Quale architettura? considerazioni idee e sviluppi   Spot elettorale Cosimo Caputo   Nardò tra te e il mare   Spot elettorale Bruno Tiene   La puglia prima di tutto - Francesco Zuccaro - convegno di presentazione candidato alla provincia Francesco Zuccaro  


     EVENTI BY SALENTOBLOG
    EVENTI BY SALENTOBLOG

     IL METEO
    IL METEO

ARCHIVIO NEWS
CONDOTTA SOTTOMARINA A NARDO': 'DECISIONE INCOSCIENTE'
"La decisione di consentire la realizzazione della condotta sottomarina che dovrebbe servire a far s ...
MOTORINI E MICROCAR: DAL 12 FEBBRAIO RISCHIO MULTE
Le due ruote pre-2006 e senza certificato di circolazione col vecchio 'targhino' devono regolarizzar ...
'SINDACO, ATTENTO ALLA CATTIVA CONDOTTA (SOTTOMARINA)!'
Su iniziativa del Consigliere Comunale indipendente, Giancarlo De Pascalis, la minoranza chiede al P ...
SINDACO 'QUESTA VOLTA NON SAPPIAMO CHE PENSARE!'
Sul Patto di Stabilità per l’anno 2011 dobbiamo "credere nell’atto ufficiale firmato da tutte le aut ...
INTERVISTA AL SOCIOLOGO VANNI CODELUPPI
È on line sul sito dell’emittente UniSalento Web TV la webintervista con il professor Vanni Codelupp ...
SPESI DALLA ASL DI LECCE 371 MLN DI EURO IN UN ANNO
"I costi della Sanità pubblica sono la prova che i disservizi potrebbero esser evitati. Malgrado l'a ...
AL VIA A NARDO' IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI
Al via questo pomeriggio un corso di ginnastica dolce per anziani, presso la palestra della Scuola e ...
URBANISTICA, SERVONO RISPOSTE UNIVOCHE E TEMPI CERTI
Il presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, ha espresso soddisfazione per l’a ...
L’UDC DIFENDE I FINANZIAMENTI ASSEGNATI ALLA PUGLIA
Importante la Cabina di Regia tra Ministro Barca e Presidenti di Regione. Intervento del coordinato ...
NARDO', 'IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA SULLE CONSULENZE!'
"E’ quantomeno discutibile che il Comune di Nardò faccia un bando per cercare esperti tra cui anche ...

UTENTI ON-LINE: 238 di cui 0 Registrati e 238 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile: Dr. Angelo Losavio - Vice Direttore: Dr. Francesco Sandrino Ratta

Iscritti all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it