Giovedi 9 febbraio 2012 ore 07:01

Mercoledì, 08 febbraio· LECCE, TRASFERIMENTO DEL MERCATO BISETTIMANALE · BLOCCATO MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CUTROFIANO · 'GIORNATA DEL RICORDO, PER GLI ECCIDI DELLE FOIBE' · PREVENZIONE E CONTRASTO DI RICICLAGGIO E USURA · VOGLIAMO CHE LECCE DIVENTI CAPITALE DELLA SOLIDARIETA' · ATTACCATI ALLA MAMMA? NO, ALLA TERRA · LE DIFFICOLTA' DI 'UN'ANIMA CRITICA' DI NARDO' · LA LEZIONE DI TATARELLA RESTA DI GRANDE ATTUALITA' · RITORNA ALMANACCO LEVERANESE, FATTI E MISFATTI DEL 2011 Martedì, 07 febbraio· DOTTORATI DI RICERCA: ESCLUSA UNIVERSITA' DEL SALENTO · L'IMPEGNO DEL CONSIGLIERE PROV.LE GIOVANNI SICILIANO · 'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA FERMA E CITTA’ ALLO SBANDO' · PORTO CESAREO, PESCA: APERTURA TAVOLO DI CONFRONTO · NARDO', IL SINDACO SI CONGRATULA CON PIPPI MELLONE · LETTERA APERTA SULL'EX DISTILLERIA DI SAN CESARIO · IL SAC DELLE SERRE SALENTINE ALLA BIT DI MILANO · UNA GRANDE BORSA DEL TURISMO A LECCE · FESTIVAL CARMELO BENE, UN TRIBUTO A 10 ANNI DALLA MORTE · LECCE, I 'CRISTIANI UNITI' A SOSTEGNO DI PAOLO PAGLIARO · FINANZIAMENTO DI 450.000 EURO PER UN PARCHEGGIO · LECCE, ENERGIE RINNOVABILI: 'SI ESPRIMANO I CANDIDATI!' · NARDO', 'ENNESIMA FIGURACCIA DELLA GIUNTA RISI' · LECCE, REPORTAGE DI STRADA C/O LE OFFICINE CANTELMO · FARE VERDE: A BRINDISI CON SCIARPE E RASTRELLI · IL SINDACO EMILIANO A LECCE AL CONGRESSO DI FLI · TRE ITALIANI SU QUATTRO IN BAGNO COL CELLULARE Lunedì, 06 febbraio· GIORNO DEL RICORDO PER LA PACE TRA I POPOLI · 'UNO SPONSOR PER OGNI STRADA DEL COMUNE DI LECCE' · ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI ONCOLOGICI · IL PDL DI NARDO' CON ANTONIO GABELLONE

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO


VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO

L'immediata entrata in vigore del Regolamento potrebbe rendere inutile il ricorso al Consiglio di Stato del ministro Gelmini contro la sentenza n. 7076 del Tar Lazio.

Scuola Media 145


Giovedi 20 Agosto 2009

ROMA - Il quarto regolamento Gelmini, di coordinamento delle norme in materia di valutazione degli alunni, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122).
 
A differenza degli altri regolamenti pubblicati, questo sulla valutazione ha già trovato applicazione in buona parte nel corso di questo anno scolastico appena terminato, in termini di valutazione espressa con voto in decimi anche nelle scuole del primo ciclo, di voto del comportamento nelle scuole secondarie di I e II grado, con possibili effetti, se negativo, di non ammissione all'esame o alla classe successiva.
 
L'applicazione completa del regolamento dal prossimo anno scolastico determinerà, comunque, alcuni effetti nuovi che non avevano avuto attuazione prima.
 
Il primo comma dell'art. 6, relativamente alla valutazione degli studenti delle superiori, prevede che per l'ammissione all'esame di Stato, esattamente come già previsto e applicato quest'anno per l'esame di licenza, sia necessario conseguire la sufficienza in ciascuna disciplina, oltre, s'intende, anche nel comportamento.
 
Quest'anno, in attesa dell'entrata in vigore di questa drastica disposizione che non mancherà di provocare reazioni tra gli studenti, si è data applicazione, per la prima volta, alla disposizione meno severa, voluta dall'allora ministro Fioroni, che per l'ammissione all'esame di Stato fosse necessaria la media del sei.
 
Lo stesso articolo 6, al comma 3, conferma, inoltre, la disposizione, recentemente censurata dal Tar del Lazio, che riconosce pieno titolo ai docenti di religione cattolica di concorrere ala determinazione dei crediti scolastici.
 
La natura regolamentare di questa disposizione, oltre a comportare il riconoscimento del diritto alla pari dei docenti di RC, dovrebbe consentire che essa sia sottratta alla possibile censura del Tar, in quanto non trattasi di materia amministrativa.
 
L'immediata entrata in vigore del Regolamento potrebbe, addirittura, rendere inutile il ricorso al Consiglio di Stato del ministro Gelmini contro la sentenza n. 7076 del Tar Lazio.
 
Un'altra novità è contenuta nel comma 6 dell'art. 3 relativo agli esami di licenza al termine del primo ciclo. Per la determinazione del voto finale di esame - che già da quest'anno è stato espresso con voto in decimi anziché con giudizio (ottimo, distinto, ecc.) - viene calcolata la media aritmetica dei voti conseguiti in tutte le prove d'esame, scritte e orali, e nel giudizio di ammissione.
 
 


Condividi su Facebook




Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     SPOT







     ULTIMI VIDEO
   ULTIMI VIDEO
 

Un consultivo politico - amministrativo per riprendere il cammino   Il cittadino europeo   Percorsi paesaggistici e architettonici a Nardò   Il Comune di Nardò e la cultura cittadina   Intervista a Max Brigante   "Le bizzarrie dei personaggi politici di Nardò"   NARDO', «IL SINDACO VAGLIO? VOGLIO PUNTELLARLO !»   Quale architettura? considerazioni idee e sviluppi   Spot elettorale Cosimo Caputo   Nardò tra te e il mare   Spot elettorale Bruno Tiene   La puglia prima di tutto - Francesco Zuccaro - convegno di presentazione candidato alla provincia Francesco Zuccaro  


     EVENTI BY SALENTOBLOG
    EVENTI BY SALENTOBLOG

     IL METEO
    IL METEO

ARCHIVIO NEWS
LECCE, REPORTAGE DI STRADA C/O LE OFFICINE CANTELMO
Le Officine Cantelmo di Lecce ospitano “Reportage di strada”, corso teorico pratico a cura di Danilo ...
FARE VERDE: A BRINDISI CON SCIARPE E RASTRELLI
Si è svolta, il 5 febbraio, anche a Brindisi, la “caccia… ai rifiuti” nell’ambito della manifestazio ...
IL SINDACO EMILIANO A LECCE AL CONGRESSO DI FLI
«La presenza del sindaco di Bari non deve suscitare alcuna sorpresa e allarme, è una presenza gradit ...
TRE ITALIANI SU QUATTRO IN BAGNO COL CELLULARE
I risultati di uno studio dimostrano che il telefonino ha rimpiazzato il libro ed i giornali nei bag ...
GIORNO DEL RICORDO PER LA PACE TRA I POPOLI
Il Comitato Provinciale Anpi Lecce, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, promuover ...
'UNO SPONSOR PER OGNI STRADA DEL COMUNE DI LECCE'
Paolo Pagliaro: 'Togliamo alle municipalizzate la manutenzione delle strade, delle piazze e dei giar ...
ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI ONCOLOGICI
"La Regione convichi il tavolo tecnico", dice il Presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salv ...
IL PDL DI NARDO' CON ANTONIO GABELLONE
“Gli amici di Nardò al fianco di Antonio Gabellone, emblema del cambiamento e di quel rinnovamento d ...
'LA RETE SCOLASTICA NON E' A VANTAGGIO DI TIZIO O DI CAIO'
Lo dice il Sindaco di Nardò, Marcello Risi, che aggiunge: "Se fosse vera anche solo una metà delle a ...
DIBATTITO A GALATONE SULLA CULTURA DELLA LEGALITA'
La Dott.ssa Maria Cristina Rizzo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale dei Minori d ...

UTENTI ON-LINE: 241 di cui 0 Registrati e 241 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile: Dr. Angelo Losavio - Vice Direttore: Dr. Francesco Sandrino Ratta

Iscritti all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it