Prof. Mario Signore
Martedi 12 Maggio 2009
LECCE - Si parla di Neuroetica a Lecce: sabato 16 maggio 2009, dalle ore 9.30/12.30 presso l’Università del Salento, Lecce, Palazzo Codacci-Pisanelli (accanto a Porta Napoli), Aula Ferrari.
Il Seminario di Neuroetica applicata intende illustrare alcune implicazioni etiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze (le discipline che studiano il funzionamento del cervello umano).
L’iniziativa è promossa dalla Facoltà Teologica Pugliese (sez. di Molfetta), in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università del Salento (“Etica e Antropologia”: indirizzo di Dottorato in Forme e Storia dei saperi filosofici).
Interverranno i professori:
- Mario Signore (Università del Salento),
“Neuroscienze e libertà della persona”
- Vito Antonio Amodio (Scuola Superiore di Sanità, Bolzano),
“Nuovi orizzonti della psicofarmacologia”
- Laura Tafaro (Università di Bari),
“Neuroscienze e nuove prospettive del diritto alla salute”
- Vincenzo Viva (Facoltà Teologica Pugliese - Accademia Alfonsiana, Roma), “Questioni di bioetica e neuroscienze”
Modera il Prof. Luigi Renna della Facoltà Teologica Pugliese.
Il Seminario è aperto al pubblico. Partecipazione gratuita.
L’incontro si inserisce nell’itinerario di ricerca di un gruppo di lavoro interdisciplinare della Facoltà Teologica Pugliese (sez. di Molfetta): Neuroscienze e comportamento umano, sostenuto dal Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Facoltà Teologica Pugliese
Istituto Teologico “Regina Apuliae” (Molfetta)
Dipartimento di Teologia pratica
Progetto: Neuroscienze, Antropologia filosofica e Teologia
Finalità e contenuti del progetto
Il dipartimento di Teologia pratica dell'Istituto Teologico Pugliese ha mosso i primi passi verso questa tematica di frontiera, organizzando nei giorni 15-16 dicembre 2005 un convegno su "Neuroscienze e comportamento umano".
Il convegno confermò nei docenti e negli studenti la necessità di affrontare la tematica delle neuroscienze non solo in rapporto alla filosofia, ma anche alla teologia morale, per quello che attiene temi come la coscienza, l'atto umano, l'evoluzione della identità sessuale, la bioetica.
Sono seguiti altri incontri, convegni, conferenze e approfondimenti.
Si è costituito un gruppo di ricerca interdisciplinare formato da studiosi provenienti da diversi ambiti del sapere: teologia morale, teologia dogmatica-fondamentale, filosofia, bioetica, medicina, neurologia e psichiatria. Il gruppo si incontra regolarmente e partecipa ad iniziative sul tema che si svolgono in Italia e all’estero.
Muovendosi in prospettiva interdisciplinare, il progetto è finalizzato ad approfondire la conoscenza dell'apporto che le neuroscienze, comprese e studiate in una antropologia non riduttivista, possono dare alla teologia morale.
Si propone quindi di:
- approfondire quali sono le acquisizioni neuroscientifiche sulla coscienza e quali le antropologie che le hanno interpretate;
- discernere quale epistemologia appare più appropriata perché la teologia morale entri in dialogo con le neuroscienze;
- analizzare quali prospettive di ulteriore ricerca, più specifica, si aprono.
