LOGIN - REGISTRATI su Salentopocket.it

  Sabato 31 luglio 2010 ore 14:40

Sabato, 31 luglio· GALLIPOLI: 'VENNERI E' INCOMPATIBILE PER INADEGUATEZZA ...' Venerdì, 30 luglio· INFORTUNI: A LAVORO COL MOTORINO? NIENTE INDENNIZZO! · IL CABARET DI 'RISOLLEVANTE' QUESTA SERA A OTRANTO · GALLIPOLI, PROTESTA DEI PESCATORI CONTRO IL SINDACO · SERVIZIO GRATUITO DI COLLEGAMENTO WIFI A INTERNET · 'NON POSSIAMO ACCETTARE GLI OSTACOLI DI TREMONTI' · NARDO', CRISI: IO SUD DISPONIBILE A TROVARE UNA SOLUZIONE · IL TOUR DI MISS ITALIA IL 31 LUGLIO A GALATONE (LE) · BARI, SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ARCHIVI REGIONALI · OTRANTO, ALTRI PROFUGHI PROVENIENTI DAL MEDIO ORIENTE · MOBBING PERINATALE: 'E' ORMAI VERA EMERGENZA!' Giovedì, 29 luglio· CONTROLLI E SOCCORSO A NATANTE DA DIPORTO IN AVARIA · 'SPIAGGE D'AUTORE': PIERGIORGIO ODIFREDDI A OTRANTO · L'ESORDIO STAGIONALE DELLA JUVENTUS · CORDOGLIO PER I SOLDATI MORTI IN AFGHANISTAN · 'ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO E SALENTINO' · MILITARI MORTI IN AFGHANISTA: IL CORDOGLIO DELL’UDC · TEATRO: 'RI-CI-CLO, UN NUOVO CASO PER I PULIZZIOTTI' · IL CINEMA INCONTRA IL CIBO AL SALENTO FINIBUS TERRAE · SEI MILIONI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA IN PUGLIA Mercoledì, 28 luglio· LINEA DURA PER BANCOMAT E CARTE DI CREDITO · IL TOUR DI MISS ITALIA FA TAPPA A MONTEMESOLA · SOSTEGNO AL MONDO DELLA PESCA DALL'ON. BARBA · MONDO CORTO AL SALENTO FINIBUS TERRAE · REGIONE PUGLIA: 'OCCORRE RIVEDERE IL REGOLAMENTO!' · I KAMAFEI IN ISRAELE IL 29 E 30 LUGLIO · OTRANTO, UN’AUTENTICA 'PERLA' DELLA NOSTRA TERRA · VA RISARCITO IL RITARDO DEL VOLO CHE SUPERA LE DUE ORE · A POGGIARDO LA 2^ EDIZIONE FESTIVAL 2010 MUSE SALENTINE · 'ESTATE SICURA 2010, VINCERE IL CALDO'

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it I COMUNI ATTREZZINO I QUARTIERI CON ECOSTAZIONI


I COMUNI ATTREZZINO I QUARTIERI CON ECOSTAZIONI

Troppi rifiuti speciali domestici in strada o conferiti nei cassonetti della raccolta indifferenziata. Secondo Giovanni D’Agata i Comuni dovrebbero creare le “ecostazioni” nei quartieri.

Ecostazione

Ecostazione


Domenica 29 Marzo 2009

LECCE - Troppi rifiuti speciali domestici in strada o conferiti nei cassonetti della raccolta indifferenziata. Secondo Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori i comuni dovrebbero creare le “ecostazioni” nei quartieri.
 
 Una delle perduranti carenze in tema di raccolta dei rifiuti, riguarda la raccolta di quelli cosiddetti “speciali domestici” con specifico riferimento a televisori, pile e accumulatori esausti, lavatrici, frigoriferi ed elettrodomestici in genere, i quali, come è noto, sono di difficile smaltimento per i loro contenuti a base di sostanze nocive e persino di metalli pesanti.
 
In particolare dev’essere specificato che la colpa non è solo della noncuranza di alcuni cittadini, ma soprattutto dell’assenza, nella quasi generale totalità dei comuni, di appositi luoghi di conferimento o della difficile individuazione o individuabilità degli stessi, quando presenti.
 
Ecco perché, molto spesso, i cittadini sono costretti a gettare tali rifiuti all’interno o a margine dei contenitori per la raccolta indifferenziata od addirittura a depositarli nelle periferie e nelle campagne con conseguenze a dir poco gravi per l’ambiente e quindi per la salute.
 
Secondo Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori una semplice soluzione può essere individuata nella creazione a carico dei comuni di apposite isole ecologiche o “eco stazioni” di semplice individuazione all’interno dei nostri quartieri.
                                                                                                                     
Giovanni D’AGATA
Componente dipartimento Tematico Nazionale
“Tutela dei Consumatori”
ITALIA DEI VALORI


Condividi su Facebook

 
     VALUTAZIONE ARTICOLO

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

     OPZIONI

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

     SPAZIO PUBBLICITARIO












     I 10 PIU' LETTI

- STILE, CLASSE E ... CAPACITA'!

- NARDO', RIVOLTA FISCALE INUTILE: LA TARSU VA PAGATA!

- ITALIANI, POPOLO DI SANTI E ... DI SANTONI

- A NARDO' IL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO ''U.O.V.A.''

- NARDO', TRASMISSIONE VIA WEB DEL CONSIGLIO COMUNALE

- «TAURO NON BOVI»

- FACCIA DA CUNEO OVVERO LE RAGIONI DI CHI SE NE IMPIPA

- IL LINGUAGGIO DELLA POLITICA E LA DERIVA DELLA LINGUA

- TUTANKHAMON SI MOSTRA AL MONDO

- NARDO', SUL SINDACO VAGLIO ''E' CALATO IL SIPARIO''


ARCHIVIO NEWS
SOSTEGNO AL MONDO DELLA PESCA DALL'ON. BARBA
"Esprimo la mia più totale e incondizionata solidarietà nei confronti dei pescatori e di tutte le ca ...
MONDO CORTO AL SALENTO FINIBUS TERRAE
Dopo Ostuni, Carovigno, Ceglie e Fasano, si torna per quattro giorni a San Vito dei Normanni. Tra gl ...
REGIONE PUGLIA: 'OCCORRE RIVEDERE IL REGOLAMENTO!'
"Chiederemo ... di portare in Commissione la modifica del Regolamento del Consiglio affinché ci sia ...
I KAMAFEI IN ISRAELE IL 29 E 30 LUGLIO
La formazione salentina si presenta con la line up e partirà per la città di Raanana, a 40km da Tel ...
OTRANTO, UN’AUTENTICA 'PERLA' DELLA NOSTRA TERRA
"Il meritato riconoscimento UNESCO ad Otranto rappresenta una straordinaria occasione di crescita. S ...
VA RISARCITO IL RITARDO DEL VOLO CHE SUPERA LE DUE ORE
"Un precedente regolamento europeo prevedeva un indennizzo per i passeggeri solo in caso di cancella ...
A POGGIARDO LA 2^ EDIZIONE FESTIVAL 2010 MUSE SALENTINE
Il programma del Festival prevede quattro concerti che animeranno i luoghi storici di Specchia e Pog ...
'ESTATE SICURA 2010, VINCERE IL CALDO'
Il Ministro della Salute ha attivato anche per l’estate 2010 un servizio di informazione telefonica ...
IL BORGO ANTICO DI OTRANTO NEL PATRIMONIO DELL'UNESCO
Domani mattina conferenza stampa al castello alle 11 in cui saranno presentate le motivazioni che ha ...
GALLIPOLI: 'IL PORTO E' DEI PESCATORI!'
Lo dicono in una nota gli esponenti di tutti i settori delle marinerie, che aggiugnono: "Noi saremo ...

UTENTI ON-LINE: 117 di cui 0 Registrati e 117 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile : Dr. Angelo Losavio

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it