Domenica 5 febbraio 2012 ore 04:53

Sabato, 04 febbraio· TROMBA D'ARIA NEL SALENTO: DANNI PER MILIONI DI EURO · CONGEDO SI DIMETTE DA VICE-COORDINATORE PROV.LE PDL · LECCE, PAOLO PAGLIARO: ACCORDO CON IL PDL NAUFRAGATO · LETTERA APERTA A GIANFRANCO FINI · LECCE, IMBRATTATA LA FACCIATA DI PORTA NAPOLI · LECCE, ERIO CONGEDO SCRIVE AGLI ISCRITTI DEL PDL · E' MORTO L'ATTORE ITALO-AMERICANO BEN GAZZARA Venerdì, 03 febbraio· 'POLITICA? PERCHE' NO!' · 'VERSO LECCE' PRESENTA IL PROGRAMMA ELETTORALE · A NARDO' ARANCE DELLA SALUTE DELL'AIRC · I CC ARRESTANO 23ENNE DI COPERTINO PER DROGA · BARI, 'L’IMMAGINE POCO CREDIBILE DELLA POLITICA' · LECCE, PAGLIARO: PRONTI ALLA RIVOLUZIONE DEI PARCHEGGI · 'ALLA BIT PER RIBADIRE CHE NOSTRO PETROLIO E' IL MARE' · CELEBRAZIONE CONGRESSO REGIONALE UDC PUGLIA · PAGAMENTI P.A.: ACCOLTE RICHIESTE DELL'EUROPARLAMENTO Giovedì, 02 febbraio· AL VIA IL CONGRESSO DI GENERAZIONE FUTURO SALENTO · NARDO', CONDOTTA SOTTOMARINA: DUBBI LEGITTIMI · BRINDISI, FARE VERDE: IL MARE D'INVERNO XVIII EDIZIONE · A 'MEDITERRE' ASSENTI GLI AMMINISTRATORI DI NARDO' · 'NO A TRIVELLE O PIATTAFORME OFFSHORE NELL’ADRIATICO!' · IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIANFRANCO FINI, A LECCE · CONDOTTA SOTTOMARINA A NARDO': 'DECISIONE INCOSCIENTE' · MOTORINI E MICROCAR: DAL 12 FEBBRAIO RISCHIO MULTE · 'SINDACO, ATTENTO ALLA CATTIVA CONDOTTA (SOTTOMARINA)!' Mercoledì, 01 febbraio· SINDACO 'QUESTA VOLTA NON SAPPIAMO CHE PENSARE!' · INTERVISTA AL SOCIOLOGO VANNI CODELUPPI · SPESI DALLA ASL DI LECCE 371 MLN DI EURO IN UN ANNO · AL VIA A NARDO' IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI · URBANISTICA, SERVONO RISPOSTE UNIVOCHE E TEMPI CERTI

EDITORIALE | AMBIENTE | ARTE | CRONACA | COSTUME | CULTURA | ECONOMIA | POLITICA | SPORT | SCIENZE | BREVI | TECNOLOGIA | SCUOLA E UNIVERSITA'

Salentopocket.it GESTIONE DEI RIFUTI IN PUGLIA


GESTIONE DEI RIFUTI IN PUGLIA

On. Aldo Patriciello: “Lo smaltimento illecito dei rifiuti è un male radicato, ma che dobbiamo debellare. La Puglia è da tempo a rischio emergenza”.

On. Aldo Patriciello

On. Aldo Patriciello, deputato al Parlamento Europeo


Venerdi 20 Marzo 2009

VENAFRO (Isernia) - Il 9 marzo l’Eurostat ha pubblicato i dati sulla produzione e lo smaltimento dei rifiuti urbani nel 2007 dei Paesi europei.
 
 Gli italiani occupano posizioni basse sul fronte del riciclo e dell’uso della discarica, mentre si riscattano nella classifica della produzione di compost, il concime prodotto da materiali biodegradabili.
 
Nel Belpaese una persona produce in media 550 kg di spazzatura e la discarica è ancora la destinazione principale, mettendo, infatti, sottoterra il 46 % dei rifiuti solidi urbani. Non si registrano progressi riguardo il riciclo.
 
Secondo i dati resi disponibili dal Rapporto sui Rifiuti 2004 redatto dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) e dall’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti (O.N.R.), nel 2003 la produzione totale di rifiuti solidi urbani nella regione Puglia è pari a 1.846.169,27 tonnellate (+2,2 per cento rispetto al 2002), con una produzione media pro-capite regionale di 456,86 Kg all’anno.
 
 Il 39,7 per cento della produzione totale è prodotta dalla provincia di Bari, ma la capofila per la produzione di rifiuti pro-capite della regione è la provincia di Brindisi con 537,78 Kg.
 
Con riguardo alla regione Puglia, la questione dei rifiuti e delle infiltrazioni malavitose nella loro gestione e smaltimento viene commentata dall’On. Aldo Patriciello, deputato al Parlamento Europeo e Vice Presidente della Commissione ITRE (Industria, Telecomunicazioni, Ricerca ed Energia).
 
“In Puglia, come in altre regioni del nostro Paese, – ha affermato l’On. Aldo Patricielloil traffico irregolare di rifiuti è, fra i business illegali, il più remunerativo e diffuso. In questa regione, dal 2002 ad oggi ci sono state ben 25 inchieste contro attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti, cioè il 20,7% circa delle inchieste su tutto il territorio nazionale. In 12 di queste la Puglia e' stata la regione di partenza dei traffici, nelle altre 13 regione di transito”.'
 
“E’ recente, poi, la notizia – ha continuato l’eurodeputato - che un’operazione condotta dalle Forze dell’ordine ha smantellato l’organizzazione che gestiva illegalmente la discarica per rifiuti speciali in provincia di Brindisi.”
 
“Voglio prima di tutto dire – ha premesso Patriciello - che è inaccettabile che i cittadini, in qualsiasi regione vivano, debbano subire conseguenze pericolose per la loro salute a causa di azioni illegali. Non mi interessa soffermarmi sulla vicenda giudiziaria e i suoi futuri risvolti, ma di certo l’accaduto, non sorprendente, porta in primo piano la necessità prima di una presa di coscienza del problema scientificamente corretta e poi di un radicale intervento, prioritario in una regione, quale la Puglia, con un’economia prevalentemente agricola e basata sul turismo”.
 
“Non cadendo in polemiche politiche e lontano da posizioni del no a tutti i costi, mi auguro – ha infine concluso Patriciello - che da una parte le amministrazioni locali sappiano garantire con i fatti la trasparenza e la legalità nella gestione del problema dei rifiuti e trovare soluzioni lungimiranti e più ecosostenibili per questa emergenza da tempo presente nella regione e dall’altra gli stessi pugliesi si responsabilizzino e si impegnino. La strategia europea per i rifiuti, infatti, riconosce come principio base la prevenzione: una buona gestione dei rifiuti comincia dalla riduzione al minimo della loro produzione individuale”.


Condividi su Facebook




Pagina Stampabile Pagina Stampabile


     SPOT







     ULTIMI VIDEO
   ULTIMI VIDEO
 

Un consultivo politico - amministrativo per riprendere il cammino   Il cittadino europeo   Percorsi paesaggistici e architettonici a Nardò   Il Comune di Nardò e la cultura cittadina   Intervista a Max Brigante   "Le bizzarrie dei personaggi politici di Nardò"   NARDO', «IL SINDACO VAGLIO? VOGLIO PUNTELLARLO !»   Quale architettura? considerazioni idee e sviluppi   Spot elettorale Cosimo Caputo   Nardò tra te e il mare   Spot elettorale Bruno Tiene   La puglia prima di tutto - Francesco Zuccaro - convegno di presentazione candidato alla provincia Francesco Zuccaro  


     EVENTI BY SALENTOBLOG
    EVENTI BY SALENTOBLOG

     IL METEO
    IL METEO

ARCHIVIO NEWS
CONDOTTA SOTTOMARINA A NARDO': 'DECISIONE INCOSCIENTE'
"La decisione di consentire la realizzazione della condotta sottomarina che dovrebbe servire a far s ...
MOTORINI E MICROCAR: DAL 12 FEBBRAIO RISCHIO MULTE
Le due ruote pre-2006 e senza certificato di circolazione col vecchio 'targhino' devono regolarizzar ...
'SINDACO, ATTENTO ALLA CATTIVA CONDOTTA (SOTTOMARINA)!'
Su iniziativa del Consigliere Comunale indipendente, Giancarlo De Pascalis, la minoranza chiede al P ...
SINDACO 'QUESTA VOLTA NON SAPPIAMO CHE PENSARE!'
Sul Patto di Stabilità per l’anno 2011 dobbiamo "credere nell’atto ufficiale firmato da tutte le aut ...
INTERVISTA AL SOCIOLOGO VANNI CODELUPPI
È on line sul sito dell’emittente UniSalento Web TV la webintervista con il professor Vanni Codelupp ...
SPESI DALLA ASL DI LECCE 371 MLN DI EURO IN UN ANNO
"I costi della Sanità pubblica sono la prova che i disservizi potrebbero esser evitati. Malgrado l'a ...
AL VIA A NARDO' IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI
Al via questo pomeriggio un corso di ginnastica dolce per anziani, presso la palestra della Scuola e ...
URBANISTICA, SERVONO RISPOSTE UNIVOCHE E TEMPI CERTI
Il presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, ha espresso soddisfazione per l’a ...
L’UDC DIFENDE I FINANZIAMENTI ASSEGNATI ALLA PUGLIA
Importante la Cabina di Regia tra Ministro Barca e Presidenti di Regione. Intervento del coordinato ...
NARDO', 'IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA SULLE CONSULENZE!'
"E’ quantomeno discutibile che il Comune di Nardò faccia un bando per cercare esperti tra cui anche ...

UTENTI ON-LINE: 236 di cui 0 Registrati e 236 Visitatori

Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Lecce al n. 973 del 24 Luglio 2007

Direttore Responsabile: Dr. Angelo Losavio - Vice Direttore: Dr. Francesco Sandrino Ratta

Iscritti all'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Salento Pocket è un sito realizzato e gestito da: Infosolutions P. IVA 04052360759 - Copyrights 2008 - E-Mail: info@salentopocket.it